09-00- TARGHE TELEFONICHE
Per segnalare la presenza di un telefono pubblico (Posto Telefonico Pubblico (P.T.P.), Osterie, Bar, Cabine Telefoniche Stradali), le compagnie telefoniche usano un tipo di riconoscimento stradale: le TARGHE TELEFONICHE.
Esse sono fissate ai muri o sopra le Cabine Telefoniche per indicare il luogo dove si può telefonare. Prima delle targhe si usavano altri segnali come le lanterne stradali, dove un tempo veniva anche abbinato oltre al posto telegrafico anche un ufficio telefonico a disposizione del pubblico. La foto: Curiose, graziose e vecchie lanterne usate come segnali per indicare la possibilità di poter telegrafare o telefonare.
09-01-TARGHE TELEFONICHE
In foto bella targa in ferro smaltato della S.T.I.P.E.L. degli anni 1930.
Le targhe hanno una storia: nel passato erano costruite in ferro e smaltate a forno. Prima erano grandi, enormi, poi rimpiccioliscono, diventarono più carine e simpatiche, smaltate con vivaci colori standard che si ispiravano al logo sociale. Diventarono anche luminose.
09-02- TARGHE TELEFONICHE
Bella targa con logo della compagnia telefonica S.T.I.P.E.L..1930.
Una piccola curiosità: so con certezza la data delle targhe con logo, un anziano collega me lo spiegò: alla fine della seconda guerra mondiale (1939-1945) il governo aveva deciso di far pagare una tassa per la scritta STIPEL, quindi la società rimosse tutte le targhe con logo e fece costruire targhe prive di tale marchio.
09-03- TARGHE TELEFONICHE
Targa smaltata in metallo con diametro di 72 cm. I colori sociali di quell’epoca erano il Giallo ed il Blu, il marchio di fabbrica della targa era della ditta Smalti Lombardi Milano. Siamo all’incirca negli anni ’50
09-04-TARGHE TELEFONICHE
In tutto e per tutto simile alla targa precedente, però più piccola e maneggevole, ha un diametro di 33 cm. Si noti però il colore del telefono inscritto ne cerchio, è nero. Siamo intorno agli anni ’60.
09-05- TARGHE TELEFONICHE
In tutto e per tutto simile alla targa precedente, ha sempre un diametro di 33 cm. E’ una targa usata dalla Compagnia Telefonica T.I.M.O. (Telefoni Italia Medio Orientale) concessionaria per L’Emilia Romagna, le Marche, l’Umbria,
l’Abruzzo ed il Molise. Si noti però il colore del telefono inscritto nel cerchio: è ROSSO; avrà forse qualche significato…? …in Emilia Romagna c’è il vino lambrusco che è di colore rosso…. Siamo intorno agli anni ’60
10- ITALY TETI 1950 media
09-12-TARGHE TELEFONICHE
E’ una targa in alluminio, leggera, comoda da installare.
E’ sempre molto vistosa come le altre viste in precedenza, ma sicuramente non altrettanto robusta, ma svolge egregiamente il suo compito di indicare un Posto Telefonico Pubblico (P.T.P.). Anno 1980.
09-13-TARGHE TELEFONICHE
Altra targa in alluminio, molto leggera e di facile trasposto.
Disegno molto stilizzato e moderno, ma nello stesso tempo di grande impatto visivo per indicare il Posto Pubblico Telefonico (P.T.P.)
09-14-TARGHE TELEFONICHE
Cambiano i colori sociali; prima il BLU/GIALLO, ora il ROSSO/GRIGIO.
Ecco che allora anche le insegne telefoniche si adeguano.
Sempre in alluminio, sempre disegno stilizzato e sempre maneggevoli. Anni 1980.
09-15- TARGHE TELEFONICHE
Targa telefonica TRIFACCIALE (alta) con i colori sociali Telecom e indicanti un Punto Telefono; sono ben riconoscibili da tutti. Vengono applicate alle grandi cabine telefoniche poste in città, tendono così a rendersi il più possibile visibili. anni 80/90.
09-16-TARGHE TELEFONICHE
Targa telefonica serigrafata su piastra in alluminio di diametro 22 cm.
Era applicata sulle porte delle cabine telefoniche in legno.
09-18-TARGHE TELEFONICHE
Targa telefonica metallica made in U.S.A. della Compagnia telefonica Bell System.
Indica il Locale Pubblico dove si possono fare telefonate a lunga distanza.
09-19-TARGHE TELEFONICHE
Targa sulla CORTESIA utilizzata dalla Concessionaria Telefonica S.T.I.P.E.L. ed esposta nei locali Sociali a disposizione del Pubblico… per conoscenza. Anni 1927/1964
09-20-TARGHE TELEFONICHE
Targa sulla CORTESIA utilizzata dalle P.T.T. Ministero delle Poste e delle TELECOMUNICAZIONI, esposta e messa a disposizione del Pubblico…per conoscenza.
09-21- ITALY 1960
Targa cartaceo/adesiva. Targa sul SEGRETO TELEFONICO, tutti i dipendenti erano OBBLIGATI a rispettare. Tale era esposta nei locali Sociali per conoscenza e a disposizione del pubblico. Per conoscenza. Anno 1952.
09-22-TARGHE TELEFONICHE
Targa metallica.
…LASCIA SUONARE LIBERAMENTE…
Targa di richiamo sentimentale.
09-23-TARGHE TELEFONICHE
Targa metallica.
UN DITO E’ TUTTO CIO’ CHE MI SERVE! Targa della Compagnia Telefonica ROTARY DIAL Telepones.
09-24-TARGHE TELEFONICHE
Targa metallica.
CIAO CARO, SONO MOLTO FELICE CHE TU MI CHIAMI! Targa della compagnia telefonica BELL THELEPHONES.
09-25-TARGHE TELEFONICHE
Targa metallica.
“BETTY BOOP “dice: CHIAMAMI QUALCHE VOLTA…LA TUA COMPAGNIA TELEFONICA… KLONDIKE PHONE COMPANY…TI MANDA UN BACIO.
09-26-TARGHE TELEFONICHE
Targa metallica che indica la pubblicità della BELL SYSTEM U.S.A.
09-27-TARGHE TELEFONICHE
Bella targa cartacea adesiva che raffigura una STAZIONE di SERVIZIO dove effettua anche il Servizio Telefonico, anni 1927/64.
09-28-TARGHE TELEFONICHE
Bella targa cartacea adesiva che raffigura un punto di collaudo e controllo, per i primi apparati RADIOMOBILI installati sui mezzi di trasporto (pochi per la verità). Il servizio è svolto dalla SIP anni 1964/94.
09-29-TARGHE TELEFONICHE
Bella targa metallica Inglese che pubblicizza l’ Hotel Ristorante ed anche il servizio Telefonico raffigurante con un telefono di tipo ERICSSON “RAGNO”.
09-30-TARGHE TELEFONICHE
Targa telefonica (bassa) TRIFACCIALE con i colori sociali Telecom e indicanti un Punto Telefono; sono ben riconoscibili da tutti. Vengono applicate alle piccole cabine telefoniche poste in città, tendono così a rendersi il più possibile visibili. anni 80/90.
09-31-TARGHE TELEFONICHE
Targa telefonica (bassa) TRIFACCIALE con i colori sociali Telecom e indicanti un Punto Telefono; sono ben riconoscibili da tutti. Vengono applicate alle piccole cabine telefoniche poste in città, tendono così a rendersi il più possibile visibili. anni 80/90.
09-32-TARGHE TELEFONICHE
Targa telefonica in plastica indicante un Posto Telefonico Pubblico della Società Telefonica TETI in auge negli anni 1927-1964 in Liguria, Toscana, Sardegna e Lazio.
09-33-TARGHE TELEFONICHE
Targa telefonica in plastica esposta nelle Stazioni distribuzione Carburanti AGIP/ENI. Anni 1990 circa.
09-34-TARGHE TELEFONICHE
Targa cartacea indicante un Posto Telefonico Pubblico della Società Telefonica STIPEL in auge negli anni 1927-1964 in Lombardia , Piemonte e Valle d’Aosta.
09-35-TARGHE TELEFONICHE
Dopo gli ennesimi atti vandalici contro le CABINE TELEFONICHE , la TELECOM ITALIA affigge alle stesse questo messaggio cartaceo/adesivo, atto per sensibilizzare… i male intenzionati.
09-36-TARGHE TELEFONICHE
Dopo gli ennesimi atti vandalici contro le CABINE TELEFONICHE , la TELECOM ITALIA affigge alle stesse questo messaggio cartaceo/adesivo, atto per sensibilizzare… i male intenzionati.