06-01-TELEFONI SPECIALI-SELETTIVI
Particolare telefono americano della ditta WESTERN ELECTRIC, può essere datato 1924. E’ usato dalle Ferrovie dello Stato Italiano (F.F.S.S.). E’ un apparecchio telefonico di tipo OMNIBUS, in uso sulle linee ferroviarie per collegamenti tra stazioni principali, secondarie o caselli. Anche questo tipo di apparato telefonico è di tipo SELETTIVO e PROTETTO (si noti in alto il quadro elettrico composto da fusibili, scaricatori e sezionatori linee esterne), in pratica rientra nella fascia dei telefoni particolari, che sono diversi dagli altri e costruiti per rispondere ad esigenze appunto “SPECIALI”.
06-02- TELEFONI SPECIALI-SELETTIVI
Bel telefono Selettivo americano della ditta AUT.EL.CO. (AUTomatic ELectric COmpany) degli anni 1946, usato dalle Ferrovie dello Stato Italiano.
06-03- TELEFONI SPECIALI-SELETTIVI
Bel telefono americano della ditta AUT.EL.CO. (AUTomatic ELectric COmpany) degli anni 1928, usato dalle Ferrovie dello Stato Italiano.
06-04-TELEFONI SPECIALI-SELETTIVI
Telefono Italiano della ditta costruttrice PEREGO di MILANO; è considerato di tipo SPECIALE perché la sua tecnologia è già più avanzata rispetto agli altri telefoni. Si noti che ha 2 tipi di chiamata, uno manuale a Manovella per chiamare la centralinista e l’altro Automatico con l’ausilio di un DISCO COMBINATORE che permette di chiamare direttamente il numero conosciuto. Questo doppio uso, ci fa pensare che fosse installato in luoghi dove era ipotizzabile qualche intervento urgente avente priorità assoluta a salvaguardia sia degli impianti che al personale tecnico operativo. Le batterie per alimentare il circuito ricetrasmittente sono situate sotto lo scrittoio o leggio, che è ribaltabile.
06-05-TELEFONI SPECIALI-SELETTIVI
Telefono delle Ferrovie dello Stato Italiano (F.F.S.S.), di tipo a Batteria Locale (B.L.).; è costruito dalla ditta FATME ERICSSON. Anno di costruzione 1915.
06-06-TELEFONI SPECIALI-PROTETTI
Telefono portatile delle Ferrovie dello Stato Italiano (F.F.S.S.), di tipo Protetto e Stagno; è costruito dalla ditta HASLER Germany, anno di costruzione 1937.
06-07- TELEFONI SPECIALI-PROTETTI
Telefono delle Ferrovie dello Stato Italiano (F.F.S.S.), di tipo Protetto e Stagno; è costruito dalla ditta AUTELCO negli anni ’50.
06-08-TELEFONI SPECIALI-PROTETTI
Telefono delle Ferrovie dello Stato Italiano (F.F.S.S.), di tipo Protetto e Stagno; è costruito dalla ditta FATME degli anni ’40.
06-09-TELEFONI SPECIALI-STAGNI
Bel telefono da restaurare, marca SCH anno 1968.
06-10- TELEFONI SPECIALI-STAGNI
Telefono non identificato. Ha la caratteristica di essere un telefono a Batteria Locale con Generatore di Chiamata. Chi voleva comunicare doveva girare la manovella per chiamare la centralinista o il capo tecnico…attendere…finché qualcuno rispondesse.
06-11-TELEFONI SPECIALI-STAGNI
Un piacevole telefono della ditta FERNSIG ESSEN, Tipo S111, probabilmente installato sulle navi. Anni 1960.
06-12- TELEFONI SPECIALI-STAGNi
Telefono stagno piuttosto moderno: lo si nota dalla tastiera telefonica, E’ un FACE STANDARD Italia degli anni 1990.
06-13- TELEFONI SPECIALI-STAGNI
Telefono stagno POLACCO della ditta Z.W.U.S. DEL 1960. Sono telefoni studiati per certe situazioni ambientali ed utilizzati per salvaguardare l’incolumità delle persone. Hanno la caratteristica di sopportare bene condizioni estreme.