02-00-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
STORICO telefono, molto ambito dai collezionisti di tutto il mondo, della ditta ERICSSON STOCCOLMA (Svezia). E’ il classico ed affascinante telefono del 1892, usato da moltissime nazioni, denominato per le sue caratteristiche visive: “RAGNO”, per le sue particolari “ZAMPE” di appoggio, “SKELETOR” perché lascia intravedere i suoi componenti interni e “TORRE EIFFEL” per una certa somiglianza alla torre francese.
02-01 -TELEFONO ABATTERIA LOCALE (BL)
Telefono ERICSSON (Svezia) usato dalla Società Telefonica STOLNI TELEFON MB Cecoslovacca. E’ il classico ed affascinante telefono della ERICSSON del 1894 denominato “RAGNO” per le sue particolari “ZAMPE” di appoggio. Siamo circa nel 1894.
02-03-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Questo modello ci riporta ai vecchi film Western ai tempi dei Saloon Texani. Alcuni pezzi possono essere datati 1900. In Italia, la Western Electric era rappresentata dall’ Arturo Perego, ma chiunque fosse il costruttore, ha eseguito un perfetto lavoro. La mensola funge anche da scrittoio o leggio. Nella pancia del telefono alloggiano le pile per l’alimentazione del circuito ricetrasmittente.
02-04-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Ricordo che molte ditte Nazionali si adoperavano per la costruzione di apparecchi telefonici. L’Officina Elettrica GEROSA ad esempio, la MIGLIAVACCA & BISI, la SITI DOGLIO, la ARTURO PEREGO (tutte di Milano) e tante altre meno note, si specializzarono e si imposero nella costruzione di eleganti telefoni in legno. In foto telefono in legno della ditta SIEMENS_HALSKE databile 1900-1905.
02-05-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Caratteristico apparecchio telefonico Francese. Viene denominato “CUBO” per la sua caratteristica forma. Il microtelefono porta la data del 1910 e la casa costruttrice è la A.I.O.P. (Association des Ouvriers des Istruments de Precision). Propriété de l’ ETAT-PTT mod.1910 B.L. I Francesi prediligono l’uso del “Ricevitore Supplementare o doppio Ascolto” chiamato “SPIA”; dà la possibilità ad un altra persona, di ascoltare la conversazione in atto. Ancor oggi sui telefoni moderni tale accessorio è usato.
02-06-TELEFONO A BATTERIA LOCALE (BL)
Altro telefono di origine Americana. In Italia, la KELLOG era rappresentata, in parte, dalla ditta ARTURO PEREGO di MILANO. Ogni casa costruttrice seguiva un suo personale modello nella costruzione di apparecchi telefonici. Nella pancia del telefono alloggiano le pile per l’alimentazione del circuito ricetrasmittente. Data sconosciuta, si pensa 1920.
02-07-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Italiano. Ditta costruttrice FATME RICSSON Roma, anno 1915. E’ un telefono da parete in legno. Oltre che dalla telefonia civile viene usato anche dalle FERROVIE dello STATO Italiane(F.F.S.S.). Lo scrittoio o leggio veniva alzato o abbassato a seconda della necessità dell’interessato. All’interno dell’apparecchio trovavano sistemazione le pile per l’alimentazione del circuito ricetrasmittente dello stesso.
02-08-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Apparecchio telefonico anonimo. Non c’è scritta o traccia utile per risalire al costruttore. Il progetto è opera di qualche artigiano specializzato nel settore telefonico o citofonico. Gli elettricisti del tempo erano dei bravi costruttori e creavano dei piccoli capolavori. Si noti il tipo di ricevitore usato, è chiamato, per una certa somiglianza, “Orologio o Cipolla”. Tale apparecchio veniva usato, si pensa, nel 1910.
02-09-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
E’ Danese e la ditta costruttrice è la JYDSK TEKLEFON AKTIESELSKAB consociata della casa madre Ericsson.
Il periodo di costruzione dovrebbe essere attorno al 1910-1925; in Italia non fu mai molto diffuso.
02-10-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Bel apparecchio telefonico “CARENATO” da tavolo in metallo prodotto dalla ERICSSON Svedese negli anni ’20. Le batterie per l’alimentazione del circuito ricetrasmittente del apparecchio telefonico, non sono inserite nel telefono, ma poste in altro luogo o nelle immediate vicinanze dello stesso.
02-11-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Signorile apparecchio telefonico da tavolo in metallo prodotto dalla ditta FATME ERICSSON Roma negli anni ’20 per la Società Telefonica TE.TI. (TElefonica TIrrena). Le batterie per l’alimentazione del circuito ricetrasmittente, per questo tipo di apparecchio e per altri simili, non sono inserite nello telefono, ma poste in altro luogo o nelle immediate vicinanze dello stesso.
02-12-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
E’ la SIEMENS Tedesca che nel 1920 costruisce questo tipo di apparecchio telefonico in metallo. E’ principalmente usato nei paesi dell’EST Europeo. E’ anch’esso uno dei più affascinanti e classici esemplari di telefoni a Batteria Locale (BL) con chiamata operatrice a generatore di corrente alternata.
02-13-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Telefono Ungherese della casa costruttrice TELEFONGY AR R:T: TULAJDONA:
E’ un telefono in metallo diffuso nei paesi dell’EST Europeo. Siamo nel 1920 circa.
02-14-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Telefono AUTELCO U.S.A., e gestito dalla ditta ALTEA Belga negli anni 1930. E’ un bel telefono in metallo, che si adattò poi a molte modifiche tecniche quali, per es. l’inserimento eventuale di un disco combinatore o di levette funzionali per telefoni intercomunicanti. L a targhetta dice: ATEA Automatique Electrique S.A. Rue du Verger Anvers.
02-15-TELEFONO A BATTERIA LOCALE (BL)
Modello in metallo della ditta costruttrice SAFNAT Milano, anno 1930. Usato sia per uso civile che militare.
02-16-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (B.L.)
Modello in metallo della ditta costruttrice SIEMENS HALSKE Germania anno 1928. Usato sia per uso civile che militare.
02-17-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Realizzato in Italia, anno di costruzione 1943.
Sono state le ditte costruttrici PEREGO (Milano) ed URMET (Torino) che per conto della STIPEL si specializzarono nella costruzione di questi apparecchi telefonici.
Nota curiosa: in questo periodo si abbandonano i soliti materiali finora usati per la costruzione degli apparecchi telefonici, il legno ed il metallo, per usare un nuovo materiale rivoluzionario, la BACHELITE.
Quindi la costruzione delle carcasse telefoniche è effettuata con questo nuovo materiale, che pressato a caldo, negli appositi stampi, può assumere qualsiasi tipo di forma. Moltissime case costruttrici si adeguarono al nuovo ritrovato che risulta meno costoso e di facile lavorazione. In foto telefono a tavolo o posta mobile.
02-18-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Realizzato in Italia, anno di costruzione 1943.
Sono state le ditte costruttrici PEREGO (Milano) ed URMET (Torino) che per conto della STIPEL si specializzarono nella costruzione di questi apparecchi telefonici.
Nota curiosa: in questo periodo si abbandonano i soliti materiali finora usati per la costruzione degli apparecchi telefonici, il legno ed il metallo, per usare un nuovo materiale rivoluzionario, la BACHELITE.
Quindi la costruzione delle carcasse telefoniche è effettuata con questo nuovo materiale, che pressato a caldo, negli appositi stampi, può assumere qualsiasi tipo di forma. Moltissime case costruttrici si adeguarono al nuovo ritrovato che risulta meno costoso e di facile lavorazione. In foto telefono a muro o da parete o posta fissa.
02-19-TELEFONI A BATTRIA LOCALE (BL)
Negli anni ’40 tutte le case costruttrici di telefoni si specializzarono nell’usare il nuovo ritrovato, chimico e tecnologico, la: BACHELITE. La costruzione di carcasse telefoniche è effettuata con questo nuovo materiale, che pressato a caldo, negli appositi stampi, può assumere qualsiasi tipo di forma. Una delle case costruttrici è l’ARTURO PEREGO di Milano. Siamo nel 1940.
02-20-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Anni 1940. La Cecoslovacca TESLA costruisce questo apparecchio telefonico che viene usato nei paesi dell’EST Europeo.
02-21-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
La ditta costruttrice è l’Americana LEICH-ELECTRIC COMPANY.
E’ un apparecchio telefonico alquanto particolare: è un BIUSO; a secondo della posizione assunta verticale o orizzontale, può diventare telefono da tavolo o da parete. In Italia non è mai stato usato. Si noti la manovella del generatore di chiamata: è situata sulla parte centrale a sbalzo anziché sul lato destro come la maggior parte di questi tipi di telefoni. Certo, per la casa costruttrice è un bel risparmio, perché anziché avere due tipi di telefono in magazzino (uno a parete ed uno a tavolo) con questa soluzione del biuso ne ha uno solo.
02-22-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Telefono Svizzero del 1925 circa. La casa costruttrice è la ALBISWERK-ZURICH A.G.. Si noti il generatore di chiamata che può essere sostituito per inserirvi un disco combinatore che lo trasformerà in un telefono a Batteria Centrale Automatico (BCA).
02-23- TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Francia 1943. Si noti il generatore di chiamata a LEVA anziché la normale manovella. Il generatore di chiamata può essere sostituito per inserirvi un disco combinatore che lo può trasformare in un telefono a Batteria Centrale Automatica anziché un Batteria Locale com’è.
02-24-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Siamo negli anni ’30. E’ un telefono usato anche dalle Ferrovie dello Stato Italiane. la ditta costruttrice è la FATME ERICSSON Roma. I suoi telefoni sono costruiti in modo tale da consentire facilmente modifiche anche estetiche; di conseguenza si arriva a dire: che si dispone di un modello per ogni esigenza.
02-25-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
E’ un FATME ERICSSON del 1931. Questi sono apparecchi telefonici usati oltre che dai privati, anche dalle Ferrovie dello Stato Italiane.
02-26-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (B.L.)
Telefono made in Germany. Si noti l’originale forma che la casa costruttrice SIEMENS introduce nella sua produzione… anche il colore è diverso dal solito. Insolita anche la posizione del microtelefono rispetto a tutti gli altri telefoni visti finora: a cavallo del telefono stesso. Può essere datato 1935.
02-27-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Nessuna indicazione per l’identificazione di tale apparecchio. Si presume che sia del 1920.
02-28-TELEFONI A BATTERIA LOICALE (BL)
Apparecchio telefonico anonimo. Sicuramente è un manufatto dell’epoca. Non c’è scritta o traccia utile per risalire al costruttore. Il progetto è opera di qualche artigiano specializzato nel settore telefonico o citofonico. Gli elettricisti del tempo erano dei bravi costruttori e creavano dei piccoli capolavori. Il tipo di microtelefono usato, è di fattura della SIEMENS. Tale apparecchio veniva usato, si pensa, nel 1940.
02-02-TELEFONI A BATTERIA LOCALE (BL)
Un bel telefono Americano, che ci fa sognare di essere nel lontano FARWEST. La ditta costruttrice è la WESTERN ELECTRIC U.S.A. Può essere datato 1912. Come tutti gli altri telefoni a B.L. le batterie per l’alimentazione del circuito ricetrasmittente sono situate all’interno dello stesso. Lo scrittoio o leggio, a seconda dell’uso che se ne fa, è di tipo fisso. la targhetta in basso riporta: ETTORE FIOCCHI Impianti Telefonici P.za Castello Milano. Sicuramente è l’indirizzo dell’installatore del telefono.